Project Description
Programma Nutrizionale
Programma Nutrizionale
Il programma nutrizionale di Urban Wellness, totalmente personalizzabile, punta sulla reimpostazione dello stile di vita e sul bilanciamento dei nutrienti per il raggiungimento del peso ideale.
Questo metodo è basato su quattro modalità di coaching:
Mental Coaching
Il paziente verrà allenato per incrementare il “pensiero positivo” e la sua autostima, aumentando la sua energia interiore, mediante il raggiungimento rapido e fisiologico della perdita di peso. In associazione a questo protocollo terapeutico si potrà utilizzare, in accordo con il paziente, la REAC Terapia che consente di ottimizzare le risposte neurovegetative per raggiungere una compliance terapeutica del 100%.
Nutritional Coaching
Il programma alimentare verrà personalizzato in relazione allo stato di adiposità del paziente, per attivare l’ormone che gestisce il metabolismo dei grassi, per lavorare selettivamente sulle adiposità localizzate preservando il grasso di deposito fisiologico (seno, viso) e garantendo il mantenimento (e non la perdita) di massa magra.
Fitness Coaching
Punto fondamentale del programma è la trasformazione delle abitudini del soggetto sedentario, grazie all’allenamento con l’EMS – Elettro Muscolar Stimulation: in questo modo si incrementa il metabolismo basale, viene bruciato il grasso di deposito e aumenta il tono muscolare, donando l’ideale effetto plastico al corpo.
Lifestyle Coaching
Per raggiungere tutti questi obiettivi è importante lavorare sull’analisi dello stile di vita che interessa una molteplicità di aspetti comportamentali. Modifiche pratiche e realistiche allo stile di vita aiuteranno a regolare la funzione ormonale, ottimizzando la perdita di peso e creando un nuovo stile di vita.
Come è strutturato il percorso nutrizionale di UW?
- ATTACCO
La prima fase è quella di attacco: è caratterizzata dalla definizione di un obiettivo, seguita da un ciclo di dieta suddiviso in 3 settimane di alimentazione normoproteica e 2 settimane di ricarica carboidrati. In questa fase si perdono generalmente tra l’8% e il 10% del peso totale.
Se l’obiettivo finale di perdita peso dovesse essere più alto dell’8-10% del peso, verranno inseriti nella fase di attacco altri cicli 3 settimane-2 settimane, fino al raggiungimento del peso ideale.
L’alternanza 3 settimane-2 settimane stimola la produzione dell’ormone GH, ossia quello che controlla il metabolismo dei grassi.
Settimanalmente verranno fissati appuntamenti con il Dott. Claudio Urbani, così da seguire e indirizzare il paziente in tutte le criticità del suo percorso nutrizionale. - EQUILIBRO e MANTENIMENTO
Una volta raggiunto l’obiettivo prefissato dalla visita iniziale, si lavorerà sul mantenimento dell’equilibrio metabolico, utilizzando un programma nutrizionale consono allo stile di vita del paziente.
Verrà elaborato un piano nutrizionale che mantenga il livello raggiunto dal metabolismo basale e la percentuale di massa grassa.
In questa fase è comunque consigliabile continuare l’allenamento fitness tradizionale o con l’ausilio della tecnologia EMS. - CONTROLLO STILE DI VITA E CONSOLIDAMENTO RISULTATI RAGGIUNTI
Questa terza fase è caratterizzata dal consolidamento dei risultati raggiunti, con l’ausilio del medico: ci accerteremo che siano avvenuti dei miglioramenti permanenti nello stile di vita del paziente e che i comportamenti acquisiti durante il percorso siano diventati parte integrante della routine quotidiana. In questa fase, è consigliato l’uso di integratori alimentari e il mantenimento di uno stile di vita attivo attraverso l’allenamento fitness tradizionale o con l’ausilio della tecnologia EMS.
DURATA TRATTAMENTO
A partire da 5 settimane in base alla quantità di peso corporeo da perdere
DURATA DEI RISULTATI
Risultati in relazione al comportamento alimentare del paziente
RISULTATI
Dimagrimento generalizzato, miglioramento dello stile di vita generale.
PER CHI È ADATTO QUESTO TRATTAMENTO?
Il percorso nutrizionale è adatto a tutti, soprattutto alle persone sedentarie.