Project Description
Bioimpedenziometria (BIA)
Bioimpedenziometria (BIA)
Cos’è l’Esame Bioimpedenziometrico?
La Bioimpedenziometria (BIA) è un esame rapido e non invasivo che ha l’obiettivo di conoscere la composizione corporea dei pazienti. Infatti, il peso indicato dalla bilancia non fornisce informazioni sulla quantità di massa grassa e muscolare, né indica le condizioni di corretta idratazione o, al contrario, di disidratazione o ritenzione idrica. L’Esame Bioimpedenziometrico, invece, fornisce informazioni su ognuno di questi aspetti.
Come funziona l’Esame Bioimpedenziometrico?
Solitamente, la BIA viene effettuata su una speciale bilancia pesapersone con manubrio o posizionando degli elettrodi (collegati allo strumento di misurazione) sul dorso della mano e sul dorso del piede del paziente.
Anche in questo caso, però, Urban Medical Beauty ha deciso di utilizzare un metodo all’avanguardia e altamente efficiente: eBIODY, un dispositivo a misurazione diretta, utilizzabile direttamente dal paziente, che consente di evitare possibili interferenze tra gli elettrodi.
Alcuni vantaggi dei dispositivi per l’Esame Bioimpedenziometrico a misurazione diretta sono:
- Facile posizionamento del dispositivo
- Misurazione rapida
- Misurazione eseguibile sia da seduti, sia da sdraiati
- Zero materiali di scarto
Quali informazioni si ottengono con l’Esame Bioimpedenziometrico?
L’analisi della composizione corporea completa le indicazioni fornite dalla bilancia e dalla misurazione delle circonferenze corporee. Le principali informazioni che si possono ricavare dall’interpretazione dei dati forniti dall’Esame Bioimpedenziometrico sono:
- Massa magra
- Massa grassa
- Massa tissutale attiva
- Acqua
A cosa serve l’Esame Bioimpedenziometrico?
Prima di intraprendere diete dimagranti o programmi di attività fisica di qualsiasi tipo, è fondamentale eseguire un’analisi della composizione corporea per stimare lo stato fisico, il grado di sovrappeso o di obesità, lo stato nutrizionale, lo stato di idratazione, il metabolismo basale e il relativo dispendio energetico. La BIA è in grado dirci se il paziente perde massa grassa, acqua o massa muscolare. In questo modo, è possibile capire se il regime nutrizionale seguito è adeguato e se l’attività fisica che svolge è idonea.
DURATA DELL’ESAME
Tempo di misurazione: circa 15 secondi
Durata dell’esame: circa 15 minuti
INFORMAZIONI OTTENUTE
Massa magra, massa grassa, massa tissutale attiva, acqua